Eccomi qui di nuovo a raccontarvi i nostri ultimi giorni di vacanza...
Un viaggetto che non era previsto! Dopo essere rientrati dai due giorni nell'appennino Tosco-Romagnolo, non avendo voglia di sobbarcarci il caldo torrido che avevano previsto.... abbiamo controllato il meteo per l'Austria e fatto una ricerca veloce su internet per controllare i prezzi dei Gasthof, ne abbiamo individuato due molto convenienti e abbiamo deciso di ripartire!
(cliccate sulle foto per ingrandirle)
Austria, dal 17 al 19 Agosto 2011 - Km. percorsi 800
Questo il tragitto: Partiti da casa in direzione Conegliano siamo usciti dall'autostrada a Sacile, e abbiamo attraversato piccoli paesetti molto carini fino ad arrivare a Tramonti per poi proseguire verso il Passo Rest
Un passo che non mi è piacito per niente, strada piena di sassi e aghi di pino, stretta e con tante buche; in cima al passo non c'era assolutamente nulla... solo una malga.... niente bar.... niente di niente... ci siamo accorti di essere arrivati in cima solo per il fatto che la strada poi incominciava a scendere....
terminato il passo ci siamo fermati per una piccola pausa e per bere qualcosa di fresco poi abbiamo ripreso il viaggio.
Eccoci arrivati al Passo Monte Croce Carnico che ci ha fatto entrare in terreno Austriaco
Il giorno seguente di prima mattina, da Heiligenblut, abbiamo incominciato a percorrere la strada che porta al Grossglockner (con i suoi 3.797 mt. è la montagna più alta di tutta l'Austria)
paesaggio che avevamo già visto 4 anni fa ma che è sempre piacevole rivedere.... al nostro arrivo alla Nationalparkplatz a quota 2.369, non c'era una nuvola! da questa piazza è possibile ammirare il ghiacciaio che purtroppo si sta restringendo sempre più!
Ho visto qualche Marmottina, dei bellissimi fiorellini e un corvo che incuriosito si è messo in posa davanti alla mia macchina fotografica!
Abbiamo proseguito il percorso verso il paese di Zeel am See e arrivati alla galleria Hochtor a quota 2.504 abbiamo incominciato a preoccuparci... i motociclisti che percorrevano il senso di marcia inverso erano di colpo triplicati .... ??? .... la montagna di fronte a noi non ci permetteva di vedere oltre..... abbiamo percorso la galleria e all'uscita non abbiamo avuto nemmeno il tempo di realizzare cosa stava succedendo che abbiamo dovuto fermarci (fortunatamente davanti a un piccolo rifugio).... ha incominciato a piovere e a grandinare con tanto di lampi e tuoni....
tempo dieci minuti e tutto era già passato...
abbiamo ripreso la moto e abbiamo proseguito la strada giungendo fino al punto più alto del percorso, la Edelweisspitze a quota 2571... qui si vede bene che il brutto tempo se ne stava andando.... fortunatamente tempo altri 10 minuti e la strada era già perfettamente asciutta!
Scesi dal Grossglockner abbiamo preso in direzione Krimml per vedere la cascata, abbiamo pagato il biglietto di ingresso e abbiamo percorso a piedi il sentiero solo fino al primo step che porta nel punto più basso della cascata... una bella arietta fresca e decisamente bagnata ci ha rigenerato un pochino. Il sentiero da qui continua verso altri step e punti panoramici fino ad arrivare al punto più alto della cascata ma noi, vestiti da moto, non ce la siamo sentita di incamminarci in sentieri ripidi e tortuosi... non che ci fossero delle difficoltà particolari, semplicemente perchè l'abbigliamento da moto "lega" i movimenti e poi non traspira il calore del corpo... si sarebbe arrivati in cima grondanti e distrutti.
abbiamo ripreso la strada per il secondo gasthof prendendo il Falbertauertunnel che è a pagamento.
Il giorno seguente siamo rientrati a casa percorrendo il Passo Stalle
a San Candido abbiamo pranzato con una mega coppa di gelato e abbiamo proseguito per Misurina
a Longarone abbiamo preso l'autostrada che ci ha riportato a Mestre...... passate le gallerie dell'autostrada si è aperta davanti a noi la pianura.... e il caldo era come un phon... insopportabile veramente!!!
Tornare indietro non potevamo..... domani si riprende a lavorare!
un bacio e alla prossima
Paola