lunedì 18 maggio 2009 | By: Paola - La Stanza Creativa di Paola

Come fare il backup del blog e del template in blogger



Piccolo post tecnico e molto schematico... vuole essere un promemoria per tutte le blogghernaute che hanno un blog sotto piattaforma Blogger.


RICORDATE DI FARE DEI SALVATAGGI PERIODICAMENTE!!




Ecco qui cosa fare:




- BACKUP DEL BLOG: entrare nel blog e andare in bacheca - impostazioni - generale - strumenti blog - esporta blog - download del blog - salvare nella posizione preferita e nel nome del file ricordate di inserirci la data del salvataggio, vi tornerà utile in caso di ripristino.


- RIPRISTINO DEL BLOG: entrare nel blog e andare in bacheca - impostazioni - generale - strumenti blog - importa blog - richiamare il file che si desidera ripristinare e ricordate di spuntare la casella "pubblica automaticamente tutti i post.




- BACKUP DEL TEMPLATE: entrare nel blog e andare in layout - modifica html - scarica modello completo - salvare nella posizione preferita e nel nome del file ricordate di inserirci la data del salvataggio, vi tornerà utile in caso di ripristino.


- RIPRISTINO TEMPLATE: entrare nel blog e andare in layout - modifica html - browse - richiamare il file che si desidera ripristinare - carica.






Attenzione: queste procedure ripristinano quasi completametne il blog, può succedere che alcuni gadget inseriti da altri siti non vengano ripristinati, per agevolarvi nel recupero consiglio di salvare i codici html di questi gadget a parte magari in un foglio di word in modo che in caso di necessità siano facilmente e velocemente ripristinabili!!






A presto




Paola

28 commenti:

Donatella ha detto...

Ciao cara Paola!
Capisco mooooooolto bene il tuo disappunto :) è capitato anche a me tempo fa ed è stato frustrante e allo stesso tempo fonte di incavolatura notevole!!!
Grazie per il preziosissimo consiglio! impresso nella "mia" memoria RAM....che andrebbe aumentata per la verità!!!!!
Ti chiamo questa settimana Bacione Doni

Grazia ha detto...

Grazie Paola!
..ma sono un po' di coccio...dei quattro, quale conviene salvare ogni tanto?...e dove si dovrebbe salvare, sul pc o su un dischetto?...non ti scandalizzare, ti prego, ma sono un po' indietro...:)
Grazia

angelabe ha detto...

Grazie del consiglio. E' veramente utile!!!

angelabe ha detto...

Volevo dirti se posso permettermi di copiarlo, menzionando logicamente il tuo blog. Grazie.

Paola - la stanza creativa di Paola ha detto...

@ Donatella: Ciao cara, tutto bene?? sei un po più tranquilla?? ci sentiamo presto e un bacio a Bea!!

@Grazia: Ciao Grazia, dei quattro devi eseguire le procedure chiamate Backup blog e Backup template, le due procedure chiamate Ripristino blog e Ripristino template le devi eseguire SOLO in caso di bisogno e cioè se qualcosa nel tuo blog non funziona più bene.... ecco perchè è utile nel salvataggio indicare anche la data... così in caso di bisogno vai a ripristinarti il salvataggio più recente!! solitamente salvo i dati sul pc... ma se vuoi puoi farlo anche su un dischetto.... ricodati comunque dove li salvi perchè in caso di bisogno di ripristino devi indicare il percorso dove sono stati salvati quando hai fatto il Backup... spero di essere stata chiara... altrimenti chiedi....

@Angelabe: Ciao, benvenuta nel mio blog, mi sembra che sia la prima volta che ti leggo.... prego per il consiglio... certo che puoi copiare l'informazione... comunque se menzioni il mio blog come fonte mi farebbe molto piacere!!! spero di leggerti ancora presto.... ciaoooo

chiara ha detto...

ciao Paola, grazie per il tuo commento! vedo con piacere che non solo sei una bravissima sartina ma ami il Liga! io l'ho visto all'arena ormai vari anni fa, è stato bellissimo!
conosci creareblog? è spiegato benissimo tutto per modificare il blog e io riesco senza problemi grazie al suo autore
baciotto

Anna ha detto...

però.. mica male come procedura.. comunque tempo fa avevo letto qualcosa sull'argomento.. ovvero che in caso di "disastri" si può richiedere a google il ripristino, e inoltre nel post si consigliava di creare un blog di "servizio", da usare per fare tutte le prove in sicurezza..

Paola - la stanza creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Chiara, benvenuta anche a te nel mio blog!! tra fans del Liga ci si intende vero?? grazie per la dritta su "creareblog" vado a visitarlo subito subito!!! a presto!!!

@Ciao Tilly, non sò se google ha dei salvataggi automatici dei blog.... mi sembra un po strano.... ma potrebbe anche essere! L'idea di creare un blog per le prove non è male! magari lo farò, anche se ho deciso che questo blog ormai me lo tengo così!!! se poi ne farò uno in cooperativa con gli amici "motorari" casomai cercherò di valutare il più possibile prima di metterlo in funzione!!!

Dori ha detto...

ciao Paola, gazie per i preziosi consigli e grazie per venire spesso a trovarmi sul blog. Se ti capita di ritornare dalle mie parti fatti sentire, mi farebbe molto piacere conoscerti.
bacioni Dori

Juanne Pili ha detto...

Eh ... il template fa dannare pure me. Il mio l'avrò cambiato almeno una decina di volte. Oltre al back up conviene copiarsi anche i codici dei widget.
POTERE AL DUBBIO!

Paola - la stanza creativa di Paola ha detto...

@ ciao Sytry82, grazie per la visita!! vedo che questi piccoli problemi / pasticci sono comuni a molti!! la cosa mi consola!! come giustamente hai detto .... è bene fare una copia in un file di word anche dei widget!!! Ciaoooo

Paola - la stanza creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Dori, grazie a te!! sarei anch'io felicissima di conoscerti.... me lo segno per la prossima volta che ritorno a La Spezia!! Magari però potrebbe capitare prima a te di venire dalle parti di Venezia!!! In quel caso ti aspetto io!!! Intanto "belin" salutami la Liguria!!! Baci

Ilenia ha detto...

ciao bella...
guarda anch'io per quello che mi sta accadendo forse la terza è quella che più fa' il caso mio!!
son stufa di prendere calci in c...

ascolta...ma sarai mica una Pausiniana anche tu?? che dire ...la colonna sonora è al top!!!

un bacione

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Ilenia,innanzitutto benvenuta nel mio blog, sono felice di leggerti!! poi complimenti per il tuo che è spettacolare!!!
Sai, "le perle di saggezza" (così le chiamano)chissà perchè si adattano sempre bene.... le situazioni nella vita cambiano e capita a volte che qualcuna di queste ci cada proprio a pennello!! in questo momento vedo che siamo un po nella stessa situazione... speriamo che cambi dai!!!!
Io amo la musica in generale, mi piace un po tutto, italiana, straniera, tranquilla o rock, dipende molto dai momenti e dalla giornata.... ovviamente ci sono dei cantanti che preferisco e Laura Pausini è una di quelle!!! spettacolare il suo primo concerto a san siro sotto la pioggia di qualche anno fa.... ma come vedi sono anche una fan del Liga e a settembre corro a vedere il suo concerto all'arena di Verona, e poi sono fans anche del mitico Vasco......
grazie ancora per i complimenti e a presto a rileggerci allora!!!

Nonna Papera ha detto...

Ciao Paola, come ho scritto nel blog mi hai contagiata, anch'io ho fatto qualche modifica sul templates, per fortuna senza grossi danni, qualche perdita c'è stata ma poche cose... alla prossima!

Paola - la stanza creativa di Paola ha detto...

@Ciao Sonia, ora vado a vedere subito i cambiamenti che hai fatto.... io invece sono ritornata all'origine!!!
A presto

Rox ha detto...

Grazie Paola... utilissimo il tuo post... provvedo con i salvataggi... non si sà mai...

Rossella

Maria Teresa ha detto...

Grazie per il consiglio!! Io non ho mai fatto il backup del mio blog e a dire il vero fino ad ora non ho mai avuto problemi!! Ma meglio mettersi al sicuro!! Grazie ancora!!
Ciao
Maria Teresa

Agapequilt ha detto...

Vuoi vedere che con il tuo aiuto forse riesco a mettere mano al mio blog? Grazie Annamaria

Geanina Codita ha detto...

Il tuo blog trasmette molto calore, molta della bellezza in una sola parola di vita. Invia buoni pensieri a voi!
http://translate.google.com/translate?js=n&prev=_t&hl=ro&ie=UTF-8&u=www.geaninacodita.blogspot.com&sl=ro&tl=it&history_state0=

Unknown ha detto...

Ciao Paula sono appena rientra delle vacanze e sono più stanca di prima.. Quando inizi a cucire????
DENI

Paola - la stanza creativa di Paola ha detto...

@Rossella, sono contenta che ti sia stato utile!! il blog serve anche a quello, non solo a far vetrina... non credi??

@Maria Teresa: è sempre bene averne una copia, a volte i pasticci non siamo noi a combinarli ma la reste stessa... potrebbe capitare... avere la possibilità di non perdere i dati e di ripristinare velocemente è buona cosa!!

@Agapequilt: non sono una guru in informatica... anzi, tutt'altro ma ogni volta che mi si pone un problema cerco di risolverlo ricercando informazioni in internet... e quando si scopre qualcosa di interessante e utile è giusto "diffonderlo" anche se in questo blog si parla principalmente di cucito!!

@Genanina: Gtrazie mille per i compliimenti e po la tua visita!! ritorna presto!!!

@Deni: ciao deni, ben tornata dalle vacanze... lo sò... il viaggio è stato lungo però sono sicura che ti sei rilassata!!! ora che hai il girdino di casa finito avrai tutto il tempo per dedicarti al cucito.... cosa che io non faccio molto ultimamente.... tra il lavoro che mi stà impegnando molto e il corso alla sera non mi resta molto tempo... nei weekend visto le belle giornate preferisco uscire che restare a casa.... si sà... l'inverno è più produttivo!!! ma a breve ritornerò a cucire... ho delle cosette in sospeso da terminare!!!

A presto! e baci a tutte le persone che passano di qua e mi lasciano un commento....ma propio tutte tutte tutte!!!!
Paola

conlemani ha detto...

Io ti propongo come apprendista tecnico!!!!

Paola - la stanza creativa di Paola ha detto...

AHAHAHAH... mi dispiace, guarda che sono vecchia.... come apprendista non mi assume più nessuno!!!!
Baci e grazie di essere passata di qua!!!

Tiziana ha detto...

Grazie Paola!!!! Incredibile, sai che non avevo mai pensato ad una cosa del genere? Grazie per il suggerimento! Mi devo ricordare di farlo, e soprattutto... DI FARMI UN BACKUP, visto che ultimamente mi e' successo un disastro con un hard disk esterno (sigh, mi sento ancora orfana...)

Cinzia ha detto...

Ciao! Arrivo qua passando da blog a blog e vedo che sei di Venezia...io abito a Treviso!
Bello il tuo blog, passerò a trovarti ancora!
Buona giornata.
Cinzia

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Tiziana, grazie per essere passata di qua!!! ho letto il tuo post nella quale dicevi che avevi perso un po di dati dal pc... nella vita prima o poi è capitato a tutti...me per prima!!! sono felice che questo post abbia avuto così tanto successo.... e pensare che l'avevo buttato là tanto per scrivere... davo quasi per scontato che tutte le bloggernaute lo facessero.... invece mi stò accorgendo che in moltissime non ci avevano mai pensato!!! baci e spero di rileggerti presto!!!

@Ciao Cinzia, piacere di conoscerti... direi che abitiamo vicine.... magari ci sarà l'opportunità di vederci in qualche mercatino della zona!!!Grazie per i complimenti e grazie per esserti iscritta come mia sostenitrice, anch'io ho fatto altrettanto... in tuo blog è molto carino... e poi senza gelato non riesco a stare.... bellissime anche le foto che hai messo in qua e in là!!! Buona giornata anche a te e a prestissimo allora!!! Ciaoooooooo

mirtillo ha detto...

Grazie, io non ho ancora messo in moto il mio blog, ma queste informazioni sono molto utili, grazie!

Blog Widget by LinkWithin