giovedì 4 febbraio 2010 | By: Paola - La Stanza Creativa di Paola

Evvia i colori e le arti manuali... prossimi esperimenti con il gesso!!!

Ciao a tutteeeeee,
era da un po che meditavo sul mettermi all'opera in qualcosa di diverso che non sia il cucito.... non avevo idea di che cosa fare esattamente, volevo comunque qualcosa di semplice, che non necessitasse di molte attrezzature e che comunque potesse essere integrato nelle mie creazioni di cucito;
insomma pensa e ripensa....naviga e guarda.....mi si è accesa la lampadina e ho pensato al gesso.... e qui comincia la mia avventura!!!
Ho fatto ricerche nel web e ho scambito idee e opinioni con Cinzia di "Pistacchio e Nocciola" che alla fine mi ha convinto totalmente nel  "buttarmi"  in questa esperienza...... ora il risultato finale non lo conosco ancora perchè per stò acquistando il materiale necessario... però conto di mostrarvi presto qualcosa di carino (almeno spero)!!!
a prestoooooo.....
Ciao
Paola

18 commenti:

.C annA ha detto...

Paolaaaaa, ferma lì!
Fammi capire come intendi integrare le lavorazioni di gesso col cucito!!!
No, perchè, pensa che ti ripensa, l'unica associazione tra gesso e cucito che mi sovviene è il gesso per segnare un cartamodello!
Che stai facendo? Maxi-produzioni di gessi da sarta??? ^^

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Annaaaaaaa, mi fai morire dalle risate!!!!
non hai tutti i torti.. di primo acchito, in effetti quella è l'unica associazione!!
però no, non produrrò gessi per sarta!!! utilizzerò delle formine bellissime per creare oggetti vari in gesso che poi dipingerò; l'applicazione sul cucito creativo può essere fatta utilizzando la magica pistola della colla a caldo oppure inserendo nella colata una spilla... oppure ancora, con nastrini o gancetti, come pendente.... in questo caso dovrò furtivamente usare gli attrezzi del mio fidanzato per microforare il gesso, anche se non credo sia semplice farlo, il pericolo è quello che si rompa!!
ma poi questi bei gessetti possono essere regalati, appesi, incollati sopra altri oggetti tipo cornici o vasi.... pensavo anche di fare dei segnaposto o dei porta bigliettini (anche se a questo punto perdo tutta l'attinenza con il cucito ^_^ )
alla fine l'importante è creare... creare... creare
se proprio proprio hai bisogno di un gesso da sarta fammi un fischio... vedo di inserirlo nella produzione!!!

capito mi hai???? ^_^

soddisfatta la tua sana scaracuriosità??? ^_^

besitos

DarkFee ha detto...

Ciao Paola!!! Come va?, spero tutto bene :)
Qui io tutto ok...sono in fase parecchio produttiva :D..sopratt per san valentino :D
SOno curiosa di scoprire quello che realizzerai con il gesso :) verrano cose molto blle conoscendoti ^^
Buona fortuna!!!
Fede

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Fede, anche qui tutto ok grazie!!! ho visto nel tuo blog che sei molto produttiva in questo periodo, io al contrario un po meno!! di idee ne ho tante, è il tempo per gestirle che mi manca!!!
intanto stò facendo acquisti per questa nuova avventura, poi vedremo... una cosa però cerco in tutti i modi di imporlema... finire i lavori in sospeso prima di iniziarne di nuovi... al massimo 2/3 lavori aperti per volta.. non di più!!!
bacioni!!!

Anna ha detto...

adesso che ti leggo confesso una cosa.. io guardo invece i lavori in legno, sai quelli traforati come i puzzle o altro.. anni e anni fa c'era a Venezia un negozio che vendeva oggetti simili, l'hai mai visto? una vera e propria meraviglia, mi pare fosse nelle vicinanze dei Frari. C'erano anche quadri a più immagini e tutto su legno. Però nel mio caso desisto. Ci vuole una bravura che a me manca in modo ASSOLUTO e allora mi limito ad ammirare. Prima o poi invece si che mi compro un piccolo telaio.. e quindi morale... fai bene a spaziare.. e in bocca al lupo per la tua nuova avventura!!

Dori ha detto...

ma non ti fermi mai?! bravissima, ora però aspetto di vedere cosa realizzerai. bacioni Dori

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Tilly, ora che mi ci fai pensare credo di averlo visto quel negozio di Venezia!!
già.... il legno ha anche quello il suo fascino!! a volte si desiste nel cimentarsi in nuove tecniche perchè l'attrezzatura, anche se base, costa uno sproposito... per poi capire magari che non fa per noi!! e accantonare il tutto in soffitta!! forse usare il traforo non è poi difficile, disegni o sagome le riesci a reperire facilmente ... il problema è che una volta intagliato dovresti dipingerlo.... e lì entra in gioco la manualità.... un bel corso di country painting?? che ne dici???
p.s.: ci vediamo in fiera??? ancora non hai risposto..... daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti aspetto... non puoi mancare... !!!!!!!

@ Ciao Flavia, stai facendo un corso di Visual Basic??? wow.... interessante!!!! però mi raccomando... non lasciare troppo ferma la tua Nina... altrimenti si arrabbia!!! a proposito... stanno funzionato bene i paraspiferi lumaca??
bacioni e a presto con le news "gessettare" e di cucito


buon weekend ragazzuole

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Dori, scusa... mi era sfuggito il tuo messaggio tra quelli di Tilly e Flavia!!
si, guarda, conto anch'io di teminare questa famosa giacca estiva... manca veramente poco... e poi via con i gessetti... chissà che il weekend sia produttivo!!!

Anonimo ha detto...

Anche io sono troppo curiosa Paola!!!! Chissà quanti begli oggetti che vedremo sul blog.
In bocca al lupo per questa nuova avventura creativa.
Bacioni
Debora

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Debora, grazieeee!!! ma che bloggherine curioseeeeee!!! dai dai... spero di farvela passare tra pochissimo questa curiosità.... certo che se continuo a stare al pc.... mica vanno avanti i miei lavori di cucito.....e di gessetti!!!

Anna ha detto...

Per la fiera dici... macchè, impossibile... in quel periodo il mio collega va in ferie e sono ASSOLUTAMENTE SOLA in ufficio (la cancelliera è presente solo per il lunedì).. se io non apro l'ufficio resta chiuso..

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Tilly,

;_; ;_; (piango)

peccato......

Anna ha detto...

Sei molto cara.. ma è proprio un momentaccio!!

Deborah ha detto...

Paola, potresti fare anche dei grossi bottoni con delle forme strane. Quelli di sicuro col cucito creativo c'entrano.
'Sta cosa del gesso mi sta incuriosendo... Non vedo l'ora di vedere cosa creerai!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Deborah, hai ragione, dei grossi bottoni... il problema è che il gesso non può essere lavato facilmente!!!
comunque è una buonissima idea.... per ora ho comperato delle formine già pronte per farci la colata dentro; nel caso volessi fare dei bottoni dovrei creare dei dischi e "intagliarli" a piacimento... ma che attrezzi posso usare?? il gesso una volta che e completamente asciutto è molto friabile, rischio di rompere tutto!!!
nei vari siti internet consigliano di applicare ganci o fare fori dopo pochi minuti dalla colata, quando il gesso è indurito ma non troppo... ma "intagliarlo" in quel momento non credo sia tanto facile!!! però parlo da inesperta.... questo è quello che ho letto in qua e in là....io personalmente devo ancora provare, non ho mai stampato nulla con il gesso in vita mia!!!

.C annA ha detto...

Capito ti ho!!!
Ora sono più serena e finalmente posso dormire in pace senza tranquillanti!
:D :D :D


Per i bottoni pensavo ad un esperimento che potresti provare: una volta ottenuti i bottoni di gesso puoi provare a resinarli per dargli una consistenza resistente e poco scalfibile!!

(ma si può dire scalfibile???) ^^

Le creazioni di Marzia ha detto...

Conosco benissimo la "Mesticheria Bolognese", quando vivevo a Bologna mi rifornivo spesso da loro.
Sono fornitissimi e spesso fanno corsi, peccato non averli potuti frequestare, perchè li facevano sempre durante il mio orario di lavoro

Marzia

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Marzia, eee si.... sono fornitissimi e molto disponibili e gentili!!!
consiglio vivamente di rivolgersi a loro per acquisti!!
io vivendo vicino Venezia non posso far altro che farmi spedire la merce ma credo che io loro negozio meriti d'avvero di essere visitato... chi lo sa.... magari vado a fare un giretto a Bologna... in fin dei conti non è poi lontanissima!!!

Blog Widget by LinkWithin