sabato 17 luglio 2010 | By: Paola - La Stanza Creativa di Paola

In pianura fa caldo e noi andiamo al fresco!!


Buona sera a tutte,
troppo caldo ... troppo caldo...  qui stiamo arricchendo i gestori dell'energia elettrica, impossibile spegnere il climatizzatore!!!
Visto il caldo e l'afa che attanaglia le nostre città di pianura, abbiamo deciso di prenderci una giornata di ferie per andare un po al fresco!! 
Ieri siamo saliti in sella alla moto e ci siamo diretti verso il Trentino; già solo all'idea del verde e delle montagne mi sentivo meglio!!! Percepite anche voi  la sensazione di freschezza vedendo di verde sulle foto?? il viaggio ci ha messo alla prova, il caldo si sentiva moltissimo nonostante indossassimo l'abbigliamento tecnico estivo,  l'aria che entrava attraverso la rete della giacca e dei pantaloni era caldissima, come avere davanti... un phon acceso!!!  abbiamo incominciato a respirare dai 1200 mt. in su! 
Questo il programma: visita alle "Piramidi di Segonzano" e rientro a casa attraverso il Passo Manghen 2047 mt.; Un giretto semplice che ci ha fatto ammirare il bellissimo panorama della strada di salita al passo, parecchio stretta ma tutta immersa nel bosco dalla Val di Fiemme.... non vi dico quanto bene si stava li in cima..... una goduria, venticello leggero, aria asciutta, temperatura ottimale... non me ne sarei più andata!! Altro che mare (ammucchiati come sardine con la sabbia che appiccica), lì  il sole lo si prende benissimo senza sudare nemmeno un po!!! purtroppo è arrivata presto l'ora del rientro obbligato... ma ci ritorneremo presto... prima che il passo venga chiuso per il periodo invernale!!!
Durante il percorso abbiamo incrociato e salutato una marea di motociclisti tra cui moltissimi Tedeschi,  visto il Santuario della Madonna dei Boscaioli, ammirato gli alberi "eterni re leoni" della Val di Fiemme, pregato leggendo la preghiera del Ciclista (ma può essere adattata abbastanza bene anche a noi MotoCiclisti) e sostato in attesa che le mucche si decidessero a sgomberare la strada per lasciarci passare...  noi  ovviamente rispettosi dei loro ritmi biologici, abbiamo spento i motori e atteso felicemente, così abbiamo avuto modo di ammirare ancora meglio il magnifico panorama a  360 gradi!!
Un bacione e LAMP (saluto dei motociclisti) a tutti
Paola
Posted by Picasa

24 commenti:

Dori ha detto...

solo guardando le foto mi immagino il fresco. E che meraviglie. La val di Fiemme poi mi ha scatenato parecchi ricordi. Grazie per averne parlato e averci mostrato le foto. buona settimana Dori

.C annA ha detto...

Che belle foto, Paola!
E che bella giornatina vi siete concessi!
Ed è vero: le tue foto danno proprio una bella sensazione di frescura!
:)

Alice ha detto...

zippppp
eccomi: da brava trentina devo farti i complimenti per le foto. Le piramidi di Segonzano sono una meraviglia (le avrò visitate 100 mila volte... ma ogni volta resto estasiata) che si fà pagare cara, visto il sentiero impervio e in salita che bisogna fare. Ma ne vale la pena. Come al solito passi vicino a me e io non lo so... Guarda che ti aspetto. Oggi giornata stracalda/umida anche qui sul lago ma ci ha salvato la piscinetta: abbiamo fatto il bagno con PiPi che imitava il suo papà adottivo nel tuffarsi. Sono morta dalle risate!
Un stra-strabacio

Andreina ha detto...

ci voleva proprio una bella gita al fresco.........bellissimi posti

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Dori, che bei posti vero?? infatti mi aspetto di rimanere estasiata anche della Valle d'Aosta... meta delle prossime vacanze!! un bacione e buona settimana pure a te!!!

@ Ciao Scaraboccio, ogni tanto ci vuole... una giornata di ferie decisa all'ultimo momento... ricarica le energie più di ogni altra cosa!!

@ Ciao Alice, già è vero... sono venuta in trentino di nuovo... ti ho pensato sai?? ho anche guardato la distanza sull'atlante ma venire fino da te ci scombinava troppo il giro e poi avevamo l'obbligo di rientrare a casa per una certa ora... comunque te l'ho promesso, rimettiti in forma e poi ti vengo a trovare sicuramente!! parola di Lupetto.....
con il caldo che faceva hai fatto benissimo a concederti un divertente bagnetto in compagnia!! un bacione

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Andreina, siiiiii, ci voleva proprio!! ma anche dalle tue parti ci devono essere un sacco di bei posticini da girare... non so se si è capito... non sono tanto amante del mare... si, ci vado, ma mi innervososce, troppo caos,coda in auto per andare e per tornare, in spiaggia tutti appiccicati... preferisco di gran lulga la montagna, il fresco, il sole si prende anche meglio, il rumore della natura (cascate, animali...)..... hhhaaaa che relax!!

Mila ha detto...

Che invidia Paola!!!
Io quest'anno non sono ancora riuscita a fare una bella gita in moto :-( Spero nei prossimi weekend di organizzare qualcosa di fresco come te. Purtroppo per noi il Trentino è troppo lontano per passarci solo un paio di giorni, ma l'Abruzzo è una validissima alternativa.
Per oggi mi farò ancora un bagno di sudore a Roma...
Buon divertimento!
Michela

Anna ha detto...

Siete andati dalle parti del "mi babbo" trentino!! Bellissimi posti!

Unknown ha detto...

Brava Paula una bella gita... Qua a mare fa un caldo da morire.. non si respira neanche con aria condizionata... Altro giorno mi sono sentita male da morire...
Abbraccio
Deni

gloria. ha detto...

ummm... che bella idea, da brava amante della moto prendo spunto per un giretto, non forse di un giorno ma di un fine settimana, conosco bene il trentino o quasi ma questo posto credo di esserci passata tantissimi anni fa ed era andato nel dimenticatoio quindi da recuperare.xxx.glo

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Michela, l'Abruzzo dev'essere stupendo da girare in moto, io l'ho girato un po in macchina e devo dire che mi è piaciuto moltissimo!!! ma quanti posti belli abbiamo in italia che non sappiamo apprezzare a dovere... la moto comunque ti fa vedere tutto con altri occhi!!

@ ciao Tilly, guarda, se si avvereranno le previsioni che anche per il prossimo giovedi e venerdì si ritornerà a boccheggiare ... prenderemo di nuovo il venerdì di ferie e andremo a fare un giretto in una zona molto vicina a quella che abbiamo visto l'altro giorno... abbiamo già addocchiato il tragitto!!

@ Ciao Deni, non me lo dire... lo scorso fine settimama è stato pazzesco, nemmeno al mare c'era un po di refrigerio....proprio per questo abbiamo deciso di andare in montagna!!!

@ Ciao Gloria, piacere di conoscerti!!! anche tu motociclista?? (io al 50% perchè non guido... sono solo passeggera) comunque il trentino ha tantissimi angoli da scoprire... di solito si fanno sempre i percorsi più rinomati, questo l'abbiamo scoperto quasi per caso... nel senso che la nostra meta erano le Piramidi di Segonzano.. una volta lì, mentre pranzavamo con l'atlante sotto gli occhi abbiamo cercato una strada valida per il rientro e ci siamo buttati in un tragitto tutto da esplorare... è stato veramente bello e da ripetere!!! ho dato un'occhio al tuo blog, bello complimenti!!! mi sono iscritta come tua sostenitrice perciò ci leggeremo presto!!

buona settimana a tutte... speriamo sia meno afosa!!!

Alice ha detto...

Cara Paola, il Trentino è tutto da scoprire: dalle Piramidi alle orme dei dinosauri passando per i castelli, le varie mostre e i resti delle palafitte... ci vorrebbe più tempo: nemmeno noi trentini conosciamo tutte le bellezze dei nostri dintorni!
Strabaciotti

annapaola ha detto...

bellissimo resoconto e ... waw.. che relax sembra che ti ha dato!!!!
un saluto ai motociclisti e uno ai camperisti no???ehehehehe

Deborah ha detto...

Che posti meravigliosi!
Fanno fresco solo a guardarli...
Io è tanto che non vado in Trentino. Bisognerà che ci torni prima o poi, è così riposante tutto quel verde!
E poi, se ci sono frutti di bosco da raccogliere, io non mi scrosto più ^_^
Comunque oggi si sta bene come temperatura, no? Godiamocelo, fin che dura!

DarkFee ha detto...

Ciao Paola!!
é un pò che non ci sentiamo!!
Come stai?? Io tutto ok apparte il caldo :)
concordo con te nel dire che è migliore la montagna..si sta freschi ci si abbronza lo stesso e senza sudare :)
Io conto di andarci prima possibile a fare un pic nic :)
Anche se le montagne che avete voi sono di gran lunga migliori ^_^
A presto cara!!
1 Bacione

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Alice, orme di dinosauriiii?? resti di palafitteeee?? eeee no.... queste non lo sapevo... caspita... mmmmmmmm devo indagare... devo informarmi.... magari si può organizzare un giretto!!
grazie mille per la dritta!!! faccio un po di ricerche su internet e se ho bisogno di approfondimenti ti chiedo... grazieeeee!!!

@ Ciao Paola, ma certo che siiiii, un mega sautone anche ai camperisti!!! io non ho mai provato a viaggiare in camper ma dev'essere bello... molto bello!! insomma, moto o camper che sia... abbiamo sempre l'idea nel cuore di essere liberi!!! (purtroppo, parlo in generale, qui in italia i motociclisti e i camperisti non sono visti così bene come negli altri paesi europei.... non capiscono che anche noi contribuiamo a far girare l'economia!!! all'estero quando si gira in moto nei bar si trova addirittura il secchio e lo straccio per pulirsi la visiera del casco, nei punti turistici ci sono degli armadietti con chiave a disposizione per riporre caschi e giubbotto per visitare "liberi da ogni peso"... qui da noi nemmeno l'ombra di tutto ciò!! per i camperisti invece so che in molte zone vietano la sosta... senza reali motivi.. solo perchè vogliono far lavorare gli alberghi......maaahhh)

@ Ciao Deborah, si dai... oggi si stà meglio... godiamocela perchè dicono che durerà poco, da venerdì di nuovo caldo afoso!!! il trentino è bellissimo... hai voglia se ne trovi di frutti di bosco!!! basterebbe conoscere le zone... un po come per i funghi!

@ Ciao Fede, stò bene grazie... sono felice che anche per te sia così!! per il caldo.. purtroppo... dobbiamo tenercelo e cercare di fare quello che ci è possibile per alleviarlo!! brava... che bello il pic nic... anche noi l'abbiamo fatto l'anno scorso sempre in moto!! ci siamo portati da casa una terrina mega di insalata di riso bicchieri forchette e poi ci siamo presi un po di panini e di affettato in alimentari... caricato il bauletto della moto e via a trovare nei boschi veneti del Cansilio panche e tavoli liberi .. che goduria, ci siamo divertiti tanto anche quella volta!! comunque anche le vostre montagne non sono da meno.... anzi!!!

un bacione a tutte e grazie per i vostri commenti... mi è piaciuto molto scoprire che alcune di voi sono motocicliste o camperiste... pensare che inizialmente ero molto dobbiosa nell'inserere anche il tema moto nel blog che parla di cucito .. mi devo ricredere!!
a questo punto allargo i saluti anche ai ciclisti.. visto che la preghiera era per loro: ... loro che abbiamo incrociato nei tornanti... loro che sudano e faticano per raggiungere la cima!!!

Alice ha detto...

Ciao Paola e ciao Deborah, per i frutti di bosco: giù le mani, arrivo prima iooooooooooooo.
Cercate in internet, S. Orsola (TN) capitale dei piccoli frutti di bosco... una FAVOLA!
Baciotti

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Alice, slurp slurp.... che scorpacciata di frutti di bosco!!!
Deborah.... metti moto l'auto.... andiamo in trentino!!!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Alece.... ieri sera ho fatto una piccola ricerca...
ma le orme dei dinosauri sono dalle tue parti!! interessanti.
mi è piaciuto molto scoprire anche il piccolo museo delle palafitte... parlano che il piccolo laghetto vicino al museo sia il più bel lago di tutto il trentino per il colore speciale ha ha!!! ho già mandato le mail agli amici in modo che ci si possa organizzare prossimamente!!
besitos!!!

Alice ha detto...

Le orme dei dinosauri sono a Rovereto (circa 20/25 km da me) mentre le palafitte sono sul lago di Ledro (circa 15 km. da me). Poi c'è la cascata del Varone che è molto bella perchè si può dire che è dentro la roccia completamente (circa 5/7 km da me).
Come vedi devi venire a trovarmi...
Smack

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ ESATTO ALICE.... devo propio venire a trovarti!!!

DarkFee ha detto...

avete fatto bene! Anche noi di solito facciamo così..abbiamo scoperto una rosticceria che è aperta di domenica e che cucina cose buonissime..ci fermiamo lì e poi andiamo sui prati :)
Ci si diverte anche così..l'importante è che non ci sia il vento perchè poi è fastidioso..

Schizzo di colore ha detto...

Che invidia!!!
Ciao, Giulia

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Fede, hai ragione... con poco ci si diverte molto!! le cose semplici sono quelle che ti restano anche di più come ricordo!!

@ Ciao Giulia, invidia?? bè... sai... vicendo in città e in appartamento non ci sono molte altre alternative!! nel tuo caso che hai una bella casa e un bel giardino il caldo afoso sicuramente lo soffri meno... o forse no... però credimi che il prato aiuta ad alleviare molto di più piuttosto che il cemento in città!!!sembra che il peggio sia passato.. ora non ci possiamo lamentare... le temperature sono decisamente migliori e meno afose!!! bacioni

Blog Widget by LinkWithin