mercoledì 10 agosto 2011 | By: Paola - La Stanza Creativa di Paola

La regina delle Dolomiti, la Marmolada



Buona sera a tutte,
anche oggi un post dal tema vacanziero!!
Ad inizio estate hanno inaugurato la terrazza panoramica a 360° in cima alla Marmolada a "Punta Rocca", ieri sera controllando il meteo abbiamo notato che tutto l'arco Alpino era privo di nuvole.... come si fa a non approfittare di una situazione del genere?? così stamattina abbiamo cavalcato il destriero (moto) e siamo partiti in direzione Marmolada..... la regina delle Dolomiti!!!
Arrivati a Malga Ciapela abbiamo preso la Funivia 


che in 3 step ci ha portato a quota 3.265 mt. 








ecco il meraviglioso panorama che non ha certo deluso le mie aspettative e che resterà nel cuore come il ricordo della cima del Monte Bianco dell'estate scorsa....  zero nuvole, zero vento...... ma il termometro segnava -3°!! in questo caso l'equipaggiamento da moto ha fatto la sua buona doppia funzione!!!







scendendo ci siamo fermati al secondo step "Punta Serauta" quota 2.950 mt. per vedere il museo interno e per vedere il panorama da "più in basso".... qui la colonnina del mercurio era ferma esattamente a 0°


"atterrati" nuovamente al piazzale di Malga Ciapela abbiamo deciso di sgranchirci le gambe e di fare due passi e vedere i Serrai di Sottoguda (per chi non avesse voglia di camminare è possibile, sia da Malga Ciapela che da Sottoguda,  prendere un trenino che parte dalle due stazioni ogni 40 minuti).
I Serrai di Sottoguda sono stati formati da una forte scossa sismica e in seguito dall'erosione delle acque, il percorso è  lungo circa 2 km. e il tratto più bello è il tratto dalla parte di Sottoguda, ci si incammina in una stretta gola tra le rocce, davvero una passeggiata piacevole al fianco di un piccolo torrentello.... si trovano anche una chiesetta, una madonnina, una cascatella... e una parete che ora risulta solo bagnata e gocciolante ma d'inverno si trasforma in una parete ghiacciata davvero spettacolare.






Rientrando a casa abbiamo percorso una strada diversa rispetto all'andata e passando dal  Passo Staulanza siamo capitati di fronte al Monte Pelmo.... altra bellezza della natura!!





forse sono un pochino (troppo) di parte.... ma secondo il mio parere le montagne del Nord Italia sono le più belle in assoluto....  l'Austria ci da del filo da torcere sotto questo punto di vista.. se non altro per il Glossglockner (anche questo magnifico, lo consiglio vivamente)........  ma le nostre sono le nostre!!! ^_^


per gli interessati a queste zone ecco un paio di Link:

http://www.funiviemarmolada.com
http://www.marmolada.com/cms/it/component/content/article/3-promozioni/79-serrai-di-sottoguda

Bacione
a presto....

Paola

17 commenti:

Mary ha detto...

Che figata!!!!! Le Dolomiti sono bellissime ,io ho avuto occasione 4 anni fà di vederle ,insomma non tutte ,precisamente sono andata ad accamparmi al lago di Misurina,poi ho fatto a piedi il giro delle tre cime di Lavaredo!!!!!! Che fatica ,allora ero ancora in forma.........ora non sò se riuscirei...ahahah!!!!

Nata per sognare ha detto...

Hai perfettamente ragione,
abbiamo delle montagne che tutti ci invidiano. Spettacolari.
Che pace, che tranquillità, durante la settimana non c'è la bolgia umana della domenica, e si possono godere di più.
Belle foto. Bella gita.
Angela

carmen ha detto...

Ciao Paola! è vero ieri è stata una giornata bellissima come poche...metereologicamente parlando!sono uscita in camminata sul monte della Madonna ed è stato stupendo....un po' ti invidio per i giri in moto, piacerebbe anche
a me^__^ baci carmen

ps. ..sei sparita dai blog che seguo come mai?

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Maryyyy, sono qua... sono ancora viva... ^_^... ho abbandonato la rete nei giorni precedenti alle ferie perchè mancava il tempo e ora che sono agli sgoccioli delle ferie cerco di approfittarne per fare dei giretti... l'inverno poi sarà lungo perciò meglio sfruttare il sole e le temperature di questi giorni che sinceramente sono ottime e per niente afose!!
il lago di Misurina è molto bello... anche il giro delle tre cime.... certo, un pochino di allenamento prima di affrontare anche i sentieri più semplici di vorrebbe!!!
specialmente per chi, come me, non fa palestra ed è sempre seduta in macchina a macinare km.... percarità anche cammino, ma non è quel camminare costante e ritmato che serve per mettere in moto la muscolatura!! ^_^
Anche dalle tue parti ci sono delle belle montagne.... Lo Stelvio, il Tonale, Ponte di Legno.... che bei posti.... ma perchè le ferie sono quasi finite??? ufffffff......
bacio

@ Ciao Angela, infatti... la pace e la tranquillità che si respira è unica.... specialmente nei passi meno conosciuti e nei paesetti più piccoli... da fare la firma per restarci... purtroppo... non è possibile andare sempre a zonzo... e fra poco le ferie saranno terminate perciò si ritornerà alla normalità... e speriamo anche alla macchina da cucire ^_^, con queste giornate si sta fuori e poco a creare ^_^ ...!!
bacioni

@ Ciao Carmen, il monte della Madonna?? mai sentito... forse intendi il santuario della Madonna di Monte Berico?? maahhh, aspetterò il tuo post con il resoconto della camminata... così vedo... magari potrebbe essere meta di un giretto prima che arrivi l'inverno!! si può fare solo a piedi... sai che io non sono una gran camminatrice come te... ^_^ ... l'ultima volta che abbiamo fatto una camminata ad un rifugio ci siamo arrivati con la lingua fuori... siamo decisamente fuori allenamento ^_^!
La moto è bella, indubbiamente, ma se vuoi poi anche camminare è scomoda per una questione di abbigliamento... camminare con addosso tutto il vestiario tecnico è una gran scocciatura e se poi fa caldo non ti dico... almeno lo è per me!! D'altronde in strada l'abbigliamento deve essere adeguato e antistrappo... è importantissimo per salvaguardare il corpo.... una semplice caduta e ti rovini.... ho già visto su di un amico cosa può succedere con un paio di jeans e con un giubottino fino addosso... l'asfalto rovina!!! ... sinceramente mi viene la pelle d'oca nel vedere a volte certa gente incosciente che corre in moto in maglietta e pantaloncini corti... per non parlare delle passeggere in sandaletti o con le infradito....
come puoi ben capire, ho hai un posto dove poterti cambiare e poi intraprendere le passeggiate altrimenti è un pochino difficile.... si resiste per brevi tratti!!
A me invece piacerebbe tanto provare il camper... invidio chi può muoversi così in libertà non dovendo rinunciare a nulla in qualsiasi condizione... nel camper non mancano certo le comodità!!!
bacioooooooooo

sbrenzola ha detto...

Paola appena mi decido a scannerizzare le foto le pubblico sono stata in quei posti tanti anni fa, e vedere le tue foto mi è sembrato di essere tornata indietro, grazie per queste emozioni che mi stai facendo rivivere mi trasmettono serenità

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Prego cara, era proprio quello che volevo trasmettere... la bellezza e la serenità di questi luoghi!!
bacio

Dori ha detto...

grazie per aver condiviso questi posti stupendi! hai fatto delle foto bellissime e mi hai fatto venire voglia di tornare in cima alla marmolada, è tantissimo che non ci vado. Io e mio marito abbiamo il camper da 14 anni (prima la roulotte per 13)ed è veramente stupendo viaggiare così, in più abbiamo il portamoto e possiamo portarci lo scooter quindi uniamo le due cose ed è strepitoso! Provalo per una vacanza e vedrai che ti piacerà sicuramente
baci Dori

Cinzia ha detto...

Condivido il tuo pensiero!!! Bellissima la veduta del lago di Fedaia dall'alto!!!
Ottimi questi scatti!
Bacio
Cinzia

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Dori, eeehhhh, mi sa di si che prima o poi prenderò un camper a noleggio e mi toglierò lo sfizio di provare anche questo mezzo di trasporto!! giusto per curiosità qualche giorno fa abbiamo guardato sommariamente qualche sito in internet... un buon usato attrezzato con tutto il necessario parte dai 25/30.000 euro.... una bella cifretta.... !!

@ ciao Cinzia, hahahah, bei posti... e le foto sono venute discrete... ma sono state scattate con il cellulare e con un tremendo riflesso sul vetro che non mi permetteva nemmeno di capire bene cosa stavo inquadrando....!! in moto non porto mai la reflex, primo per questione di spazio e secondo perchè il caldo nel bauletto e le vibrazioni non gli fanno assolutamente bene.... baci

Anonimo ha detto...

Ciao, fai delle belle cose e se in questo periodo c'è poco cucito è perchè ci dedichiamo alla ns famiglia.
vieni a trovarmi

www.maisondupointrouge.blogspot.com

Fla

gloria. ha detto...

ma ci rincorriamo io vengo su e voi venite da me....bisogna che ci mettiamo d'accordo per un incontro con i ns destrieri su per qualche passo.....lo Stelvio per noi è meta obbligata ogni anno 2 o 3 gg almeno li perdiamo per immergerci nel ns triangolo delle Bermuda: Austria, Svizzera e trentino, quest'anno addirittura abbiamo prenotato un app a Bormio per 7 gg visto che per la prima volta mia figlia rimane a casa lei a badare al cagnone...bello questo giro....ho scoperto anche un passo che non conosceto....e i tuo giro in svizzera...l'abbiamo fatto quasi identico anni fa ...che luoghi stupendi....glo

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ sarebbe proprio bello Gloria, mi farebbe molto piacere fare un giretto assieme in moto!!!!!
anche le colline dalle tue parti sono stupende....

il passo staulanza è mooolto semplice, sembra un'autostrada, non ci sono tantissimi tornanti...
il mio pilota mi sta dicendo di scriverti che è molto bello il passo Duran che collega Agordo con Forno di Zoldo e il passo Giau che collega la marmolada con cortina.... quest'ultimo molto molto bello!!
certo ora da Bormio non sono proprio comodi ma se prossimamente fai un giro più verso il Veneto prendili in considerazione.... (sempre se non li hai già fatti)

ti auguro tanti buoni km.... e Lamps ^_^

Elena ha detto...

che bella gita...fresca! paesaggi mozzafiato davvero!
baci baci

cuori e perline ha detto...

sono stata sulle dolomiti in vacanza per tanti anni, ma mi mancano i posti di cui parli.... se andrò a settembre .... grazie della notizia
Annamaria

Sara B Creazioni ha detto...

Ciao cara Paola! Con i tuoi post vacanzieri, mi fai sognare e mi riempi il cuore di immagini bellissime! Hai fatto davvero un tour fantastico!!!
Bacioni e a presto e buon ferragosto!
Ciao
Sara

Unknown ha detto...

Che posti incantevoli Paola!!! Qualche anno fa ci sono stata anch'io e conservo un bellissimo ricordo... penso che ci tornerò!
Ciao
Roberta

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Elena, si, davvero bello!! il trucco è scegliere (possibilmente) la giornata senza nuvole!! bacio

@ Ciao Annamaria, la zona della Marmolada è decisamente da vedere!! se hai la possibilità visitali!!
bacio

@ Ciao Sara, aspetta di vedere le foto dei colli Bolognesi.... vediamo se riusciamo a fare un'altro giretto prima del rientro al lavoro a pieno ritmo!! ^_ì bacio

@ Ciao Roberta, bèh, dai... non abiti nemmeno troppo lontano.... potrebbe essere una meta appetibile!!! bacio

Blog Widget by LinkWithin