lunedì 4 ottobre 2010 | By: Paola - La Stanza Creativa di Paola

Il mio primo in-the-hoop... un portaforbici

Ecco il mio primo lavoro con la tecnica in-the-hoop, una tecnica che permette di ricamare e allo stesso tempo confezionare un piccolo oggetto!! semplicemente fantastica!!!
Cosi, complice un piccolo pensiero da fare a una cara amica.... mi sono buttata!! sono felice del risultato nel complesso;  primo perchè ho potuto accertarmi di aver settato la vitina della capsula del sottospola in maniera esatta!!! (wow, grande conquista), secondo perchè il ricamo è venuto perfetto, nessun "vuoto" nel ricamo che faccia intravedere la stoffa (anche se il ricamo in questione è un ricamo acquistato e non digitalizzato da me).
Un errore però mi sono accorta di averlo fatto.... ecco che le ciambelle non escono tutte con il buco come dice la mia amica Alice.... la fase finale del ricamo, ovvero il cordoncino di contorno, doveva essere fatto con il filo sottospola uguale al sopra (grrrr) ... e poi.... mannaggia.... si notano tanti pelucchetti bianchi attorno al bordo... (ari-grrrrrr) sembra tessuto che sfrangia, invece è lo stabilizzatore... ufffff..... penso comunque che basti una lavata per eliminarlo... oppure con tanta calma e pazienza bisogna strapparlo con una pinzetta da ciglia! insomma, per imparare bisogna sbagliare...... chissà qante ne farò ancora... ma io non demordo!!!
va bè.... vi lascio ai preparativi della cena....
alla prossima
un bacione
Paola

28 commenti:

Alice ha detto...

ahahahaha Paola, che sforni post a tuttogasssssssssssssss
Bello il portaforbici, per i pelucchetti, basta lavare...
L'errore un po' meno, ma mi piace la tua sincerità: potevi stare zitta e fare il figurone della perfect embroidering! nessuno lo avrebbe saputo nemmeno io!
Strabaciotti

Babi ha detto...

Bellissimo!!! Ma non ho ben capito in cosa consiste il in-the-hoop... puoi spigarmelo per favore??
Grazie!
Babi

Dori ha detto...

Paola, è bellissimo! la tua amica ne sarà felicissima!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Alice, è si... stare a casa influenzata mi ha permesso di dedicare un po di tempo alla macchina da cucire!!
riguardo all'errore: non ho nessuna remore a dire gli errori che faccio... non mi interessa passare agli occhi degli altri come la perfetta ricamatrice... anzi... dire l'errore e un modo di imparare e avere consigli dagli altri!! devo dire invece che leggendo i miei post sembra quasi che mi lamento per nulla.... ma ovviamente è solo perchè chi guarda NON HA "l'occhio clinico" della vera ricamatrice!!!
- resta comunque che questo è il primo lavoro in-the-hoop,
- che le istruzioni manco a dirlo sono in inglese
- che sinceramente non mi era nemmeno venuto il dubbio... ero talmente intenta a seguire il tutorial... me ne sono accorta solo quando ho preso in mano il ricamo e l'ho girato!

@ Ciao Babi, In-the-hoop è una tecnica particolare di ricamo a macchina, può essere utile per creare semplici oggetti formati di cui i vari pezzi di tessuto si assemblano con cuciture dritte. si tratta in sostanza di costruire l'oggetto intervallando passaggi di cucitura a passaggi di posizionamento del tessuto sul telaio... non sono brava a spiegarmi perciò, per capire meglio ti indico un link di un video su youtube dove puoi vedere passo passo la creazione di un astuccio porta penne http://www.youtube.com/watch?v=_noOTrlmW_Q&feature=player_embedded

@ Ciao Dori, grazie!!!

Maria Teresa ha detto...

Molto bello il tuo lavoro!! :)

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Grazie mille Maria Teresa per i complimenti!!!!
bacioni!!!

Sara B Creazioni ha detto...

Cara Paola, mi spiace che tu sia ancora influenzata, ma è un piacere per gli occhi vedere di continuo le creazioni che sforni!

Sei davvero brava! Davvero davvero!!!
Baci
Sara

p.s. grazie per il link!

claudia ha detto...

E' semplicemente fantastico...altro che pelucchetti!
Complimenti
xoxoxo
Claudia

DarkFee ha detto...

Ciao Paola!!!
Oh mamma..manco per qualche giorno e mi pubblichi tutti questi lavori??
Prima di tutto...passata l'influenza?? ^_^
Poi: Ma che brava che sei!! (come sempre ovvio =P) Ottima idea quella di riciclare un ricamo sbagliato..che poi, io tutto questo sbagliato mica lo vedo ;)
Gli sposini sono troppo simpatici ^^
Tutto bellissimo!! Brava brava :)
A presto cara!! 1 bacione (e nn mi attaccare l'influenza è ahahahaha) Ciaooooo

MARIA LUISA CANDELU' ha detto...

Una meraviglia...bravissima!
Un salutone
Maria Luisa

.C annA ha detto...

Ma quanto è brava la nostra Paoletta?
Ricicla ricami e confeziona utilità!
Una donnina proooprio da sposare! ^^

I pelucchetti spero che non vadano via col lavaggio, sono troooppo sfiziosi! =)

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Sara, grazie cara.... diciamo che me la cavo... ma non sono brava come te!!! quello che mi manca è il tempo!!
bacioni

@ Ciao Claudia, grazie anche a te!!
me la sono proprio goduta questa prima esperienza di tecnica In-The-Hoop.
Bacioni

@ Ciao Fede, si si mi son data da fare!! hahahha anche tu vedo che sforni creazioni una più bella dell'altra... se non fosse per paura di contaminarti con l'influenza... verrei da te a imparare a lavorare il fimo... sono carinissimi i tuoi mini soggetti!!!
Bacioni... eeeeeetttttccchhhhhhuuuuu... scusa!! ahahahahhahahahahahha

@ Ciao Maria Luisa, come stai?? sommersa dai gufetti?? è tanto che non ci si vede... sai... quest'anno niente corso dall'AnnaMaria... un po di pausa ci vuole!! magari ci si incontra a quanche mercatino in zona... ora che finalmente la moto viene messa da parte! bacio!!

@ Ciao Scarabocchio.... datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo.... eeeemmm... no.... datemi un po di influenza e vi produrrò un sacco di cose cucite e ricamate!!! ma sai quanto me la sono goduta!!! come dicevo... quasi quasi mi licenzio così ho più tempo per il mio hobby!! hahahaha (no.. con l'aria che tira non è il caso... meglio tenerselo stretto!!) bacioni

Anna ha detto...

Bello bello bello (anche pelucchetti inclusi!)

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Tilly, ormai l'oggetto in questione è stato consegnato.... pelucchi inclusi.... comunque Alice dice che andranno via al primo lavaggio e questo (nonostante i vostri pareri) mi consola!!! certo che lavarlo prima non sarebbe stato bello... e nemmeno possibile in termini di tempo a disposizione... a meno che non glielo consegnassi impacchettato nel cestello della lavatrice!! hahahahahaha
bacioni

DarkFee ha detto...

ahahahahah!!!! Dai va...ti perdono per lo starnuto =D
Mi ricordo che avevi detto che il fimo ti puzza una volta cotto...nei negozi di hobbystica ho visto che ci sono altre paste sintetiche...tipo la pasta Oplà..
Non so se è solo bianca e va colorata oppure è colorata come il fimo...ma forse quella puzza meno e mi sembra che nn vaa neanche cotta :)
Oppure c'è sempre la pasta di sale..quella non puzza ne è tossica XD

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Fede... allora mi perdoni??? ^_^ ^_^
si cara... ricordi bene.... la parte che riguarda la "cottura" del fimo la detesto, emana un odore sgradevole!! so che in commercio esistono altre paste che magari non necessitano di cottura o che perlomeno non puzzano.... però sai... mi manca un'altra cosa importante...la manualità!!! insomma quelle mini creature così dettagliate non riuscirei mai a farle... a prescindere dal tipo di pasta!!! il mio destino è quello di ammirare le creazioni di altre e basta!!! Bacioni

mina ha detto...

Paola sei bravissima!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Mina, grazie mille!!! mannaggia... mi fate arrossire con tutti questi complimenti

Unknown ha detto...

Ahhhhh, ma questa cosa è fantastica, non ne avevo mai sentito parlare; il lavoro è stupendo, complimenti.

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Lory, grazie mille per i complimenti... anche per il vecchio post del pannello viola che ho visto hai commentato!! grazie!! bacioni

Unknown ha detto...

Più guardo questo lavoro e più mi piace ... anche il disegno mi piace un sacco :)

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ hahahhahahaha Lory.... ogni tanto torni a rimirare?? questo ricamo l'ho acquistato via internet da emblibrary!! ma tu sai lavorare a macchina??

Unknown ha detto...

Eh si Paola, quando le cose mi piacciono torno sempre a vederle ... e a studiarle :)
Si, lavoro a macchina, anche se l'ho ripresa da poco.
Il sito me lo stavo spulciando proprio in questo momento, comprerei tutto, ma non posso e quindi guardo, guardo e guardo :)

anna maria ha detto...

Settare la vitina? Sottocapsula?mah non ho la minima idea di cosa tu stia parlando, ma so che anche questa creazione è bella da fare invidia cara miss precisina!;-)
Baci!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Lory, hahhahahah studia studia che tanto lo so... prima o poi lo farai anche te!!!

@ Ciao Anna Maria, grazie per il Miss Precisina... hahahhaha... cerco sempre la perfezione ma nel ricamo ancora non è arrivata!! sono felice che ti piaccia!!!

Grifea ha detto...

Ciao Paola mi chiamo Silvana per prima cosa ti faccio i complimenti per il tuo blog mi piace tantissimo sopratutto le cose che realizzi, mi sono innamorata dei cuori di gesso.
Ho visto i tuoi ricami a macchina e volevo chiederti se potevi spiegarmi come hai fatto a realizzare il porta forbici, hai messo il link di you tube del video per realizzare l'astuccio però non sono riuscita ad aprirlo mi dice che il link non è esatto, puoi rimetterlo? Grazie!
In attesa di una tua risposta mi mando un bacino, ciao

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao grifea, grazie per i complimenti!! non è semplice spiegare come realizzare un ricamo in the hoop e poi dovresti essere in grado di usare il software di ricamo della macchina.... altrimenti ti conviene comperare ricami già pronti!!
per il link... non ricordo nemmeno in quale post l'ho menzionato... ma se vai alla pagina di you tue e digiti sulla ricerca la parola in the hoop ti escono un sacco di video interessanti... uno vale l'altro per capire come funzionano i passaggi!!
baci

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

aaahhh, ho capito che link intendevi... ma è stato rimosso dall'utente.... non so che dirti perchè non era un mio video!!!

Blog Widget by LinkWithin