lunedì 24 agosto 2009 | By: Paola - La Stanza Creativa di Paola

La pista ciclabile San Candido - Lienz

La ciclabile della Drava (chiamata anche Drauradweg o più semplicemente R1) è comunemente conosciuta come la pista "San Candido - Lienz", ma parte alla stazione di Dobiacco in Val Pusteria, nei pressi della fonte della Drava e segue questo fiume per 366 km fino alla città Maribor in Slovenia, noi però, non essendo così allenati abbiamo preferito limitare il nostro giro al solo tratto San Candido-Lienz... bello, facile e adatto a tutti... nei forum si legge che il percorso è lungo 43 km ma alla fine, conteggiando esattamente dalla partenza a San Candido alla stazione ferroviaria di Lienz ne abbiamo percorsi 50 km... maaaaaaahhhhh; forse non conteggiano il tratto di strada da quando si "esce" dalla ciclabile presso il bivio che indica "Lienz stazione -oppure- proseguo pista verso maribor" fino alla stazione ferroviaria di Lienz.
Sono due anni che cerchiamo di fare questo famoso tratto di pista ciclabile, abbiamo raccolto nel tempo un sacco di materiale trovato in internet che decantava la bellezza dei paesaggi tirolesi che si attraversano ma soprattutto la facilità del percorso così sabato sera abbiamo controllato il meteo ed abbiamo deciso di prendere l'occasione al volo e di percorrerla il giorno dopo... cioè ieri.....
Sveglia ore 5.30 della mattina, carichiamo i bagagli in moto e ci dirigiamo a San Candido da Papin Sport per il noleggio delle biciclette, per prezzi e tariffe controllate il loro sito internet perchè variano a seconda della stagionalità in più si possono acquistare anche dei "pacchetti aggiuntivi" che vi permettono di visitare il castello, le cascate o una fare una rilassante nuotata in piscina.....
Insieme alle bici c'è stata data una cartina con i numeri di telefono e i vari punti d'assistenza lungo il tragitto, nonchè gli orari del treno per il rientro .
Le tappe che si possono fare sono molteplici , noi ci siamo fermati solo alla fabbrica della Loacker dove abbiamo acquistato un sacco di tipi diversi di loaker ..... per fortuna la mia bici era dotata di cestino!!!! una volta arrivati a Lienz siamo rientrati in treno, ripreso la nostra moto e rientrati a casa..... totale km percorsi:
Casa - San Candido 200 (in moto)
San Candido - Lienz 50 (in bicicletta)
Lienz - San Candido 50 (in treno)
San Candido - Casa 200 (in moto)

bella giornata!!! da rifare!!! idilliaci i paesetti che si incontrano!!!

P.s.: ho notato molti pulman turistici con bici al seguito... secondo quanto ho sentito vociferare il costo è molto interessante perchè evitate di noleggiare la bici sul posto ed evitate la spesa del treno; il pulman vi lascia a San Candido e poi ve lo ritrovate a Lienz pronto per ricaricarvi e riporarvi a casa.....ci sono delle agenzie di promozione turistica che organizzano questa gita, se vi va di percorrere questa famosa strada provate a informarvi presso l'ufficio I.A.T. di Treviso o L'Azienda Regionale per la promozione turistica di Gorizia..... forse ce ne sono anche altre ma io più di così non vi so dire perchè l'abbiamo fatta con la nostra moto "in solitaria".
Alla Prossima
Paola

21 commenti:

Unknown ha detto...

Brava Paula hai fato una bella gita.. Fiume Drava e un grande fiume immenso che entra in Slovenia e passa in tuta Croazia poi nel paesino Karasica entra nel fiume Dunav.... Un po di geografia non fa mele a nessuno.. Belisimo giro hai fato complimenti , io che non muovo mai sedere dal casa mia... Una volta giravo cosi tanto che adesso o nausea... hehehehe vecchiaia...
Bacio
DENI

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Deni, hahahahaha grazie per il ripasso di geografia!!! queste cose mi mancavano......
guarda che la pista ciclabile da San Candido a Lienz è veramente facile... sono sicura che ti divertiresti un mondo a farla.... poi vuoi mettere la sosta alla fabbrica della loacker?? ho trovato dei gusti che qui in italia non ci sono.... ti assicuro che nessuno la passa indenne.... se ne mangi un po pedalando non ti senti neanche in colpa per aver trascurato la dieta perchè a conclusione del giro sono tutti belli che smaltiti!!!

Anna ha detto...

Da come la descrivi è stata una splendida esperienza, ma ti confesso che io mi sono sentita stanca solo a leggere il "programmino"... il fatto è che dopo mio fratello (che fa scalate in montagna), mia mamma ha rotto lo stampo!!!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Tilly, in effetti fre tutto in giornata stanca un po..... ma mettiiiii che magariiiiii il prossimo anno vai in vacanza da quelle parti..... vuoi non farla?? merita proprio!!! credimi, non seve essere super allenati... la fanno anche i bambini, certo, alla fine si è comunque un po stanchi ma vale proprio la pena... ci sono dei tratti in discesa dove la bici prende veramente velocità.... per la serie... pistaaaaaaa..... pistaaaaaaaaa!!! fortissimo!!! il paesaggio poi è bellissimo... stile Haidi....forse noi siamo stati anche fortunati primo per il tempo bellissimo e poi perchè non c'era tantissima gente.... insomma ce la siamo goduta proprio!!!

Unknown ha detto...

Cara mio Paulina io ormai o + 20 chili che dovrei perdere ma alla mie età e più difficile, va bene per momento mi accontento cosi.. adopero bici elettrica immaginati te se vado con questa normale.. non ho più fisico.. hehehehehehe
Ciao e buona notte a domani... sono cotta....
DENI

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Deni, eeeeee no..... con la bicicletta elettrica non vale!!!! con quella non si può fare!!!!! :) :) :) :) :) :)

Anna ha detto...

Oh ma Paola.. io invece sono sottopeso e non riesco a riprendere neanche i due chili che mi mancano!!!!
Per me ci vorrebbero 49 km in discesa... minimo!! ^____^

Anna ha detto...

Dimenticavo di aggiungere che la mia prima insufficienza è stata presa in ginnastica....
(roba da vergognarsi)

Cinzia ha detto...

L'ho fatta per la seconda volta la settimana scosa con amici e ci siamo divertiti da morire! Se passi sul mio blog ci sono alcune foto come le tue!
E' molto semplice, facile, quasi tutta piana e discesa, la fanno anche i bimbi di 5/6 anni, quindi nessuna difficoltà, nn ci si accorge nemmeno dei km percorsi!
E' da fare!!!
Ciaooo
Cinzia

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

ciao Tilly..... mi fai morire dal ridere..... sarà che si un po sottopeso ma durante il sentiero c'è un posto giusto anche per te!!!
la fabbrica della Loacker..... i famosi wafer (si scrive così).... un po di calorie ti aiutano a prendere i chili che ti mancano.... se non è possibile mettiti d'accordo con Deni e fate uno scambio!!! ahahahahahaha

la prima insufficienza in ginnastica??? ma dai.... allora è proprio vero che dopo tuo fratello tua mamma ha rotto lo stampo!!! però pensandoci il movimento fa dimagrire ma dopo il movimento viene tanta fame..... allora potrebbe anche far ingrassare.... qualche etto in più.... magari... no?????

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Cinzia, si si.... l'ho letto.... ho letto anche che hai forato!!!! il proverbio dice che il casa del calzolaio si gira con le scarpe rotte..... nel tuo caso: in casa di una ciclista si gira con la gomma forata senza aver portato via la pezza per rattoppare!!!hahahahaha
per il resto confermo tutto quello che hai scritto... merita proprio di essere fatto.... certo non guasterebbe po di allenamento, magari qualche km percorso vicino casa giusto per scaldare i muscoli.... comunque la possono fare davvero tutti!!

Nonna Papera ha detto...

Ciao cara Paola, ho avuto anch'io l'occasione di fare questo giretto a giugno, è stata anche per me una gioranta meravigliosa ed è proprio vero... i paesaggi sono da mozzare il fiato!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Sonia, anche tu l'hai fatta??? bella vero!!! già merita proprio!!! in quanto a paesaggi il nostro cadore o tirolo non ha niente da invidiare agli altri!!!
buon proseguimento di giornata!!!
ciaoooo a rileggerci presto!!!
p.s. se la tua amica Marilena organizza a settembre altri corsi tienimi aggiornata... tempo permettendo.... ci partecipo pure io....

Donatella ha detto...

bellissime gite estive...complimenti per il coraggio di fare 200 km in moto e poi 50 in bici...bravi!a presto

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Donatella, si, fare tutto in giornata è un po da pazzi... in effetti si rientra un po stanchi... tutto sommato in moto siamo riusciti a svilcolare bene i tratti di rallentamento causati dal traffico dei rientri.... nei due anni precedenti la gita è sempre saltata causa brutto tempo, e quando c'era bel tempo era impossibile trovare una pensioncina libera per dormire una notte così alla fine, visto le previsioni meteo, abbiamo fatto la "mattata" di farla in giornata e ci siamo buttati !!!

susy ha detto...

interessante... molto interessante!

Anna ha detto...

Paola.. oh Paola!! ma io sono allergica al 90 per cento delle cose che fanno ingrassare!! i loaker sono pieni di cose "
proibite", l'ultima volta che li ho mangiato credo fossi ancora alle superiori :D
io li mangerei anche ma nun se pò!!!!

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Susy, se decidi di venire da queste parti devi assolutamente vedere le zone del Cadore, sono bellissime!!!

@ Ciao Tilly, peccato.... non è facile dover rinunciare a tante cose buone vero?? io impazzirei se mi togliessero i dolci!!!

Sandra (patch & bordados) ha detto...

Ciao Paola...spero tt bene con te.

Grazie della visita...il tuo blog
é molto bello, auguri!

Un bacio...

Sandra

Dori ha detto...

ciao Paola, come va? tutto ok? è già un po' di tempo che non aggiorni e mi manchi
ciao ciao Dori

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

Ciao Dori,
grazie per il messaggio, stò bene, tutto ok.... non riesco ad aggiornare il blog per i tanti impegni e anche perchè non ho ancora prodotto niente.... dopo il rientro dalle vacanze ho ripreso subito a lavorare e non sono più riuscita a combinare qualcosa!! sempre di corsa... tempo tiranno!!! ieri sera ho ricominciato il corso di sartoria e dopodomani sera sono a verona al concerto di Ligabue....spero vivamente di riuscire a fare qualcosa durante il weekend... devo preparare una cicogna per un bimbo che tra poco nascerà..... devo assolutamente!!! non mancherò di aggiornare il blog.... perdonate la latitanza!!!!
un bacione e un abbraccio!!! *_* *_*

Blog Widget by LinkWithin