giovedì 17 marzo 2011 | By: Paola - La Stanza Creativa di Paola

Il bellissimo ricamo ad intaglio di Flavia



Buona sera a tutte,
stasera vi mostro un magnifico ricamo cutwork digitalizzato da Flavia
Un ricamo perfettissimo, mi piace molto!!
Purtroppo,  ci ho messo del mio per complicarmi la vita!!! 
1- Innanzitutto prima di fare la foto sarebbe stato meglio tagliare quei fili bianchi che spuntano dal cordoncino... giusto per una resa ottica migliore!!! in effetti il jeans, anche se molto leggero,  non è il tessuto più adatto per questo tipo di ricamo!!
2- togliendo l'idrosolubile ho "strappato" (ma non rotto del tutto) una connessione... uffffffff.... non sapete quanto ho imprecato in quel momento!!! 

Sinceramente ero molto indecisa se postare o meno questa foto,  le difficoltà e gli intoppi me li sono creati da sola, non sono certo dovuti al lavoro di digitalizzazione; con il post non vorrei sminuire il perfetto lavoro di Flavia.
Però il blog serve anche per chiarire dubbi e per imparare.... così sfrutto questo inconveniente per chiedere aiuto alle esperte.

Mi sono imbattuta in tutorial dove si vede chiaramente che i cordoncini di connessione vengono sostenuti solo dall'idrosolubile (come nel caso del presente ricamo);  mentre in un'altro ho notato che anche sotto alle connessioni fanno eseguire la cucitura durante il primo giro di ricamo,  facendo così in modo che venga mantenuta una strisciolina di tessuto di rinforzo sotto alla connessione.

Cos'è più giusto fare?? 
La scelta può dipendere dall'altezza dello zig zag di connessione?? 

a voi la parola..... 

Buona serata
Paola

19 commenti:

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Grazie Flavia innanzitutto GRAZIE per avermi concesso di ricamare una tua creazione ed inoltre di concedermi di usarla, smontarla, e montarla a piacimento per sperimentare!!!
Si, indubbiamente il lavoro risulta più leggero e pulito come l'hai pensato tu.... ma sai che ho la testa dura.... e vorrei provare a lasciare la stoffa sotto alle connessioni ritoccando il primo giro di ricamo (quello verde per capirci) e fare in modo che anche sotto alle barrette esegua la cucitura; è sicuramente più complicato poi con la forbice andare a tagliare i pezzetti piccoli di stoffa ma forse si guadagna in stabilità... DICO FORSE!!! se una volta provato vedo che è una vera e propria schifezza ritorno alla tua versione.... voglio solo provare per rendermi conto!!

la tua resta e resterà UNA SIGNORA FARFALLA CUTWORK!!!
la digitalizzazione è perfettissima!!!!

Baci

Marina ha detto...

Ciao Paola,io non sono pratica del ricamo ma mi piace molto questa farfalla.Brava

Alice ha detto...

ahahahhaha, com'è bello vedere che ci si impegna sulle cose non facili!
Ho capito che dovrò fare un tutorial di come si procede alla punchatura di questo tipo di ricamo... purtroppo il tempo è tiranno, ma vedrò di farlo presto. Promesso! Così capirete come è costruito.
Strabaciotti

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Marina, grazieeeeeee!!! baci

@ Ciao Alice, .... ecco appunto........ io ho capito come si fa questo ricamo.... non vorrei impegnarti in altri lavori oltre a tutto quello che hai già da fare!!
Flavia mi ha suggerito di cambiare lo stabilizzatore.. farò delle prove; non complicarti ulteriormente la vita per me!!! Bacioni

Sara B Creazioni ha detto...

Ciao Paola, io in queste cose non ti posso aiutare, ma devo dire che a parte quel piccolo difetto per il resto mi sembra venuto proprio bene! Sei il mio mito in fatto di tenacia e ricerca della perfezione!
Con questa tua voglia di migliorarti sempre e di più arriverai molto lontano.... ne sono certa!
Un bacione!
Sara

Unknown ha detto...

Ma che bellooooooo. Ma eiste tutte bravissime a punciare; io sono ancora indietrissimo, ho tante difficoltà. Sarà colpa mia, sarà colpa del Pe-design, ma ancora nessun bel lavoro.
Complimenti a Flavia per la punciatura e a Paola per l'esecuzione :)

Elena ha detto...

Io non mi pronuncio perché non ne so niente! Però il risultato mi piace molto! L'avevo anche visto da Flavia e me ne sono subito innamorata!
baci baci

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ciao Sara, grazie cara!! mi fai arrossire con tutti questi complimenti!!!
Il ricamo ha una digitalizzazione perfetta, Flavia ha fatto veramente un gran bel lavoro!!!
poi diciamocela tutta:
prima cosa quello è un ricamo da tende, si dovrebbe fare su tessuti molto leggeri e trasparenti... e io invece l'ho fatto sul Jeans leggero
seconda cosa non ho lavato il tessuto per far sciogliere da solo l'idrosolubile ma sono andata a toglierlo strappandolo.... ecco perchè mi si è strappata la barretta
terza cosa probabilmente il pezzo di idrosolubile che ho usato non dava un sostegno adeguato (cosa che mi ha suggerito Flavia) devo provare con una grammatura più grossa!!
Lei quel ricamo l'ha eseguito tantissime volte e non ha mai riscontrato problemi perciò l'errore non è affatto sulla digitalizzazione ma è sulla stoffa non adeguata e sul fatto che ho strappato l'idrosolubile anzichè scioglierlo.
Appurato questo, cercando di documentarmi su internet ho notato differenza di digitalizzazione proprio sulle barrette incriminate, da una parte vengono ricamate solo sull'idrosolubile e dall'altra invece mantengono una strisciolina di stoffa che secondo il mio modico parere rinforza la barretta;
ora non so quale delle due soluzioni sia la più giusta, probabilmente dipende tanto dalla grandezza del ricamo e dall'altezza e lunghezza delle barrette.... ma anche certamente dal tipo di tessuto che si usa!!!
argomento che cercherò di approfondire nei prossimi giorni!!


@ Grazie Lory, anch'io ero nelle tue stesse condizioni un anno e mezzo fa.... poi pian pianino con l'aiuto di un piccolo corso e cercando di documentarmi il più possibile sono arrivata a combinare qualcosa... ma ho ancora molto da imparare!!! vedrai che con la costanza ci arrivi pure tu!!!
Visto che vivi in una grande città, vuoi non trovare qualcuna/o disposto a darti un po di lezioni almeno sulle funzioni base del pe-design?? io personalmente non lo conosco come programma e non saprei dirti nulla... però tentare non nuoce!!! credo sia l'unica soluzione giusta.... una volta che hai capito come funziona il programma poi il resto ce la fai a impararlo da sola!!

@ Ciao Elena, eeeeeehhhhh, si..... le tende di Flavia sono stupende!!! io non ho tende da confezionare e nemmeno un pezzo di scampolo di tessuto adatto.... per i miei esperimenti mi sono dovuta accontentare del jeans.... ma non rende giustizia a dovere!!!!

bacioni a tutteeeeeeee

Unknown ha detto...

Il problema è proprio vivere in una grande città; è molto dispersiva e per muoversi, con la macchina e con la piccola al seguito è un casino.
Questi gg sto guardando il manuale, però ...

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Certo, in effetti hai l'inconveniente del traffico e del caos, in più i bimbi al seguito che si annoiano e brontolano........
bèh... visto che hai il manuale in italiano.... fai come quando eravamo più giovani.... e ci toccava studiare.... ahhahahahaha!!! sei fortunata che nessuno ti da le scadenze per le verifiche!!! ^_^

Pagnin Pamela ha detto...

caio Paolina,ci stai dando dentro questo periodo eh? per quello che chiedi io non ne so nulla, però posso dire che i lavori precedenti che hai fatto sono bellissimi e mi danno l'idea che tu ti stia divertendo un mondo! baci

Anna ha detto...

Da profana qual sono potrei solo dire che se un ricamo è troppo fragile ha anche vita molto breve (a meno che non si incornici come un quadretto), quindi una soluzione più "robusta" non sarebbe affatto sbagliata.
Per quel che mi riguarda nei miei lavori ho poi sempre come "fissa" quello che siano cose "robuste" e anche lavabili.
In ogni caso la farfalla è veramente meravigliosa! (e se non dicevi tu dei filini io che sono cecata non li notavo neppure!!)

Dori ha detto...

io non ci capisco niente di ricamo a macchina ma mi sembra stupenda, brava Paola!

Cinzia ha detto...

Ma ciaoooo!!! E' un pezzo che nn venivo da queste parti...proprio bello il nuovo look, veramente!!!
Un abbraccione
Cinzia

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

uhhh, mamma... era un po che non rispondevo ai vostri commenti.... il tempo è sempre tiranno!!!

@ ciao Pam, ^_^ aahhh, si... ci ho dato dentro... però ora sono un pochino in stallo.... purtroppo non riesco a dedicarmi costantemente al ricamo e al cucito!!!
mi fa piacere sapere che il realizzato piace ^_^!!!
un bacio!!!

@ Ciao Tilly, grazie.... ma sai che il difetto ce lo trovo sempre...!!! ^_^ deformazione hobbistica!!! ^_^

@ Ciao Dori, grazieeeeee..... io l'ho ricamata ma il merito è di Flavia che l'ha punchata... o digitalizzata che dir si voglia!!!

@ Ciao Cinziaaaa, bentornataaaa!!! siamo sempre tutte stra impegnate vero?? innanzitutto auguri a tua figlia e poi... come va con la fotografia e la tua nuova macchina?? un bacio


vi lascio... il lavoro incombe!!!

Deborah ha detto...

Ciaooo! Un bacione anche a te, sono appena passata da Flavia.
Mi fate venire voglia di ricamare questa farfalla. E' primavera d'altra parte, no?
Ora penso come potrei usarla.
Voloooooo ^_^
Deb

Elisa2011 ha detto...

Ciao Paola, produci ricami alla grande! Io non posso darti consigli, non ricamo a macchina ma posso dirti che è bellissima, mi piace tantissimo!

Cinzia ha detto...

Ciao Paola, tutto ok, grazie!!! Mi devo iscrivere ad un corso di fotografia, mi piace sempre di più...
Già...sempre super impegnatissime!!!
Un bacione
Cinzia

Paola - La Stanza Creativa di Paola ha detto...

@ Ma ciaoooo Deborah, sono felice di rileggerti!!!
vola vola ^_^ pensaci ^_^ e riprendi a ricamare.... la categoria ha bisogno di riavere anche te!!! Baci

@ Ciao Elisa, grazieeee!!! invece vedo che te vai alla grande con il punto croce!!! bellissimi anche i tuoi lavori!!!

@ Ciao Cinzia, fai bene ad appassionarti alla fotografia!!! è un bel mondo!!! fare un corso ti servirà sicuramente!!! io invece ad aprile riprendo con un corso di 10 lezioni di "approfondimento"... qualcosa so fare con la macchina fotografica è che per il blog alla fine non la utilizzo mai per pigrizia.... mi risulta più comodo e veloce scattare in automatico con il cellulare!! ssshhhhh... meglio che non lo dica troppo fote!!! al mio insegnante fotografo di professione potrebbero venire i capelli dritti!!! ^_^

Blog Widget by LinkWithin